Vasi

Cerchi una fornitura di piante vicino alla tua abitazione?

In questa sezione potrai richiedere un preventivo gratuito per ogni servizio di cui hai bisogno.

I vivai della tua zona ti contatteranno fornendoti varie offerte.

In questo modo potrai confrontare i diversi preventivi e scegliere quello che fa al caso tuo!


Descrizione Vasi

I vasi vengono utilizzati per coltivare prevalentemente piante, laddove non si abbia a disposizione un giardino. Essi, dunque, vengono utilizzati in appartamento, su balconi o terrazzi, ma anche nei giardini.
I vasi, da distinguersi dalle fioriere dedicate al contenimento dei fiori ornamentali, vengono realizzati in vari materiali: plastica, terracotta, cemento, e pietra.
I meno costosi sono i vasi in plastica, che possono essere di forma rotonda, quadrata, rettangolare o anche ondulata.

Se tenete, poi, all’aspetto estetico dei vasi, tra i più belli vi sono sicuramente quelli in terracotta: che trovate anche con decorazioni floreali e cordoncini, o anticati.
Potete trovare anche vasi in resina ad imitazione delle terracotta, che, rispetto al colore più chiaro dell’argilla, vengono realizzati in un colore più tendente al rosato, detto Impruneta.
I vasi in resina vi consentono, inoltre, di avere a disposizione una vasta gamma di colori tra cui scegliere: bianco, sabbia, marrone, antracite, grigio.
I vasi in cemento, invece, vengono realizzati tramite un calco che consente di dare loro la forma. Il cemento è comunque un ottimo materiale per la corretta coltivazione delle piante: esso, infatti, è impermeabile, ed è molto resistente anche nei confronti degli agenti atmosferici, per cui potete tenere tranquillamente questi vasi all’aperto.

I vasi in cemento sono solitamente di colore grigio e non scolorano nel corso del tempo, anche se soggetti a pioggia e cattivo tempo; possono, però, essere resi più gradevoli tramite il trattamento del materiale: per cui potete trovarli sia lisci che ruvidi, oppure rivestiti e decorati con pietre. Il loro utilizzo comunque è prevalentemente in esterno: sono, infatti, poco adatti agli interni.

Questi vasi in cemento sono acquistabili in due versioni: con la base d’appoggio direttamente sul terreno, oppure con dei piedini che consentono lo scolo dell’acqua.
Per quanto riguarda, invece, la pulizia dei vasi, sarebbe bene non utilizzare detergenti, ma pulire le tracce di terriccio con l’utilizzo di semplici getti d’acqua.

Trova il professionista per Vasi nella tua zona